I benefici della vitamina D sulla salute dell’uomo!

L’importanza di un corretto apporto della vitamina D per la nostra salute è supportata da molti studi, che ne valutano i benefici in molte importanti funzioni biologiche e metaboliche.

La Vitamina D viene anche definita “vitamina del sole” perché viene prodotta dal nostro corpo grazie all’esposizione solare. Una parte importante della popolazione occidentale, tuttavia, vive in condizioni parzialmente o totalmente avulse da questa esposizione.

Secondo un recente studio brasiliano, un basso livello di vitamina D avrebbe un ruolo significativo nello sviluppo del diabete di tipo 2 (“Mellito”).
Lo studio dimostrerebbe infatti la correlazione tra Vitamina D e i livelli di glucosio. La Vitamina migliorerebbe la funzionalità delle cellule pancreatiche “beta” aumentando la loro funzionalità e quindi ottenendo una risposta glicemica significativamente migliore.
La ricerca ha esaminato i campioni di sangue di 680 donne di età compresa tra i 35 e i 74 anni. E’ risultato che il 4% di loro dichiarava di assumere integratori di vitamina D e ciò si correlava con un basso livello glicemico nel sangue.
La stessa correlazione si registrava nei soggetti regolarmente esposti a radiazione solare.

Altri studi dimostrano che la vitamina D gioca un ruolo molto importante in molti altri contesti:

• Salute delle ossa e prevenzione dell’osteoporosi
• Prevenzione del cancro (gli studi a lungo termine VITAL registrerebbero una diminuita incidenza delle morti per cancro nei casi di assunzione di Vitamina D e Omega-tre)
• Protezione cardiaca e prevenzione dell’infarto
• Supporto in gravidanza (un sufficiente livello di Vitamina D aumenta la capacità di concepimento e aumenta la vitalità del feto)
• Riduzione del rischio di obesità, soprattutto infantile (l’integrazione della Vitamina D può influenzare l’accumulo di grasso corporeo)

Nel listino delle nostre rappresentate, l’azienda svizzera Divi’s offre una vasta gamma di Vitamine, tra cui la vitamina D.
Per approfondimenti, contattateci o visitate le sezione relativa a tutte le nostre proposte (http://www.victa.it/aziende-rappresentate/divis/).

Archivio news