Il magnesio può incrementare i livelli di vitamina D

La carenza di vitamina D è oggi giorno riconosciuta come un potenziale problema di salute, per il quale molte persone, su suggerimento dei propri medici, hanno iniziato ad assumere appositi integratori.

Secondo un recente studio, che evidenzia come differenti nutrienti possano lavorare insieme per migliorare i nostri livelli di salute e benessere, un giusto apporto giornaliero di magnesio potrebbe essere d’aiuto per ottimizzare i livelli di Vitamina D.

Il magnesio è importante per facilitare oltre 300 reazioni biochimiche nel nostro corpo.
Ad esempio, supporta il mantenimento di:

• normali funzioni muscolari e nervose
• battito cardiaco costante
• sistema immunitario robusto
• ossa forti
• livelli ottimali di zucchero nel sangue

Il nuovo studio, che fa parte di una ricerca più ampia sul ruolo del magnesio nella prevenzione del cancro, ha coinvolto diverse persone tra i 40 e gli 85 anni, a cui sono stati casualmente assegnati placebo o integratori di magnesio, con dosi personalizzate sulla base dei loro livelli iniziali di calcio e magnesio.

I risultati hanno evidenziato come l’impatto del magnesio dipendesse dall’iniziale livello di vitamina D: se esso era insufficiente o basso (sotto i 30 ng/ml), l’integrazione di magnesio incrementava i livelli di vitamina D. Mentre, se la vitamina D era tra i 30 e i 50 ng/ml, il magnesio diminuiva i livelli di vitamina D.

Nonostante non sia chiaro il preciso meccanismo molecolare, è possibile che l’integrazione di magnesio incida sia sugli enzimi attivatori che su quelli disattivatori della vitamina D.

Negli ultimi anni, l’interesse per il magnesio è cresciuto notevolmente e si stimano aumenti del suo consumo (anche più del calcio), sebbene il 70-80% della popolazione – dati riferiti agli USA – non abbia una corretta integrazione di magnesio.

La nostra rappresentata Spagnola Lipofoods (http://www.victa.it/aziende-rappresentate/lipofoods/) ha recentemente lanciato Magshape™ microcapsules , fonte concentrata di magnesio che vanta performance migliori rispetto ad incapsulati di ossido di magnesio.
Per quanto riguarda la Vitamina D, la nostra rappresentata Svizzera Divi’s (http://www.victa.it/aziende-rappresentate/divis/) offre sia la Vitamina D2, sia la D3 in diversi formati.

Per avere più informazioni, non esitate a contattarci: (http://www.victa.it/contatti/)

Archivio news