Swelite® nei ristrutturati a base pesce: migliore qualità e costi contenuti!

Il valore nutritivo del pesce, sia fresco o surgelato, come noto, è fondamentale in una sana alimentazione e rappresenta una ricca fonte naturale di nutrienti, come proteine nobili e acidi grassi Omega-3.

Il consumo globale annuo di pesce cresce del 3% all’anno e si prevede continuerà ad aumentare fino a +20% entro il 2025.
Il consumatore è sempre più attento e consapevole della qualità che porta in tavola, oltre che più sensibile nei confronti dell’ambiente, privilegiando prodotti di aziende ittiche responsabili e sostenibili.

Tuttavia, l’offerta è sbilanciata rispetto alla domanda e le aziende produttrici sono poste di fronte ad opportunità e sfide sempre nuove. Lavorare il pesce, promuovendo le specie e i tagli meno pregiati e migliorando la resa dei prodotti finiti può rispondere in maniera adeguata a questa necessità,

I prodotti ristrutturati, paragonati ai tradizionali filetti, possono presentare diversi vantaggi, purché privi di additivi, conservanti, e allergeni (glutine…).
Possono rispondere perfettamente alle esigenze dei consumatori che puntano prevalentemente sulla salute, la convenienza e il clean-label.

Sul mercato, gli hamburger di pesce sono un esempio di prodotto ristrutturato sempre più frequente. A volte tuttavia, questi prodotti risultano troppo duri o asciutti o, al contrario, con una struttura troppo flaccida: si sfaldano facilmente durante la cottura o presentano una consistenza ed una resa al morso insoddisfacenti.
Per migliorare la qualità di queste referenze, la nostra rappresentata belga Cosucra (http://www.victa.it/aziende-rappresentate/consucra/) propone Swelite®, fibra naturale estratta da pisello, una soluzione funzionale composta principalmente da fibre con un naturale contenuto di amido.

Tra le proprietà funzionali di questa fibra troviamo:

– soluzione clean-label (ingrediente naturale, non OGM, privo di allergeni, senza lattosio e senza glutine);
– inodore e incolore;
– elevata capacità di ritenere acqua e stabilizzare i grassi;
– texture succosa (ma non bagnata!) e migliore consistenza dei prodotti finiti;
– ottimo legante e/o riempitivo, ottimizza la qualità con risultati veramente apprezzabili.

Swelite®, a differenza di molti altri ingredienti, ha inoltre un prezzo contenuto e stabile, con un impatto decisamente positivo sul costo-formula.

Cosucra, per promuovere l’uso dello Swelite® nei prodotti ristrutturati da pesce, mette a disposizione del cliente diverse ricette: hamburger, cotolette, fish fingers, creme e patè nelle quali questa fibra viene convenientemente utilizzata per diversi scopi.

Volete sapere di più? Non esitate a contattarci! (link contatti)

 

Archivio news