Miscele di tocoferoli con estratto di tè verde

Nel mercato degli antiossidanti sono numerosi i prodotti che contengono più ingredienti attivi, sostanze che vengono utilizzate per contrastare l’ossidazione dei lipidi, la causa dell’irrancidimento degli oli e dei grassi impiegati nella produzione degli alimenti.
L’ossidazione provoca un cambiamento nel gusto e nel colore e una perdita delle proprietà nutrizionali dell’alimento. A causa dell’ossigeno, della luce e delle alte temperature, sia i grassi vegetali che quelli animali subiscono questi processi.
L’ossidazione si distingue in due fasi: nella prima fase si ossidano gli acidi grassi (idrogenazione dei legami e formazione di aldeidi, chetoni e radicali liberi). Nella seconda fase (a causa dei radicali liberi), si verifica una conseguente accelerazione esponenziale della prima.
Grazie ad antiossidanti naturali, come la gamma TOCOBIOL® dell’azienda spagnola BTSA https://www.btsa.com/basata su miscele di tocoferoli, questi processi possono essere ritardati senza l’utilizzo di additivi sintetici, come TBHQ (E 319), BHA (E 320) o BHT (E 321) che sono sempre più soggetti a limitazioni e in progressivo disuso a causa della loro tossicità.
Per migliorare ulteriormente la capacità di combattere l’ossidazione si ricorre all’impiego di più sostanze di origine naturale combinate tra loro, dunque, “sinergiche”.
BTSA sta dando particolare risalto allo studio e alla formulazione con queste sostanze. La linea TOCOBIOL® XT è costituita da tocoferoli combinati con estratto di tè verde, noto per l’elevata capacità antiossidante in vari tipi di grassi.
L’efficacia dell’estratto di tè verde è conferita dalle “catechine”, composti con forti capacità antiossidanti grazie a un elevate numero di gruppi ossidrilici. Il Laboratorio di BTSA ha sperimentato e verificato, con l’uso dei metodi RANCIMAT® e RAPIDOXY®, come queste combinazioni di miscele di tocoferoli ed estratto di tè verde diano eccellenti risultati nella stabilizzazione degli oli di origine vegetale o animale e negli omega-tre da pesce.
Un altro importante vantaggio di questo estratto è che può essere etichettato semplicemente come ingrediente (e non come additivo).
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci! http://www.victa.it/contatti/

Archivio news