Proteine vegetali & Nutrizione sportiva

La categoria degli integratori sportivi è stata tra le prime a promuovere le proteine vegetali. Secondo i dati forniti da Innova Market, quello sportivo è l’ambito che ha lanciato il maggior numero di prodotti sportivi a base vegetale nel 2013, rispetto ad altre categorie del food e beverage.

Un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti sulle abitudini alimentari di oltre 1.000 consumatori ha osservato che il 52% consuma sempre più alimenti e bevande a base vegetale. Questo passaggio ad alternative a base vegetale sarebbe, per circa il 60%, permanente (o auspicabile che lo sia).

Tra i vari motivi che spingono i consumatori a scegliere prodotti proteici a base vegetale, il più interessante è la comune volontà di cercare “qualcosa di sano”, che abbia un impatto positivo su sé stessi, nonché sulla collettività e sul Pianeta.

Un’altra ricerca, condotta dall’agenzia inglese Lumina Intelligence, evidenzia che il consumo delle proteine da pisello stia crescendo in modo esponenziale, seguito da quelle di riso.

La soia, invece, che qualche anno fa era regina indiscussa delle proteine vegetali, sta perdendo sempre più la sua popolarità. I motivi principali di questo cambio di tendenza sono da ritrovarsi nella bassa sostenibilità della soia, nella sua allergenicità e ai suoi possibili legami con squilibrio ormonale (nonostante rispetto a quest’ultima cosa ci siano diverse controversie…)

Di recente, la nostra rappresentata francese Prova, leader in estratti ed aromi naturali, ha portato a termine uno studio sugli aromi mascheranti per le proteine da pisello in collaborazione con Cosucra ed altri produttori di proteine.
Si tratta di aromi sviluppati su misura rispetto al profilo iniziale delle proteine, che differisce a seconda dell’Azienda produttrice.

Vi invitiamo a scoprire le proteine isolate da pisello di Cosucra (http://www.victa.it/prodotti/proteine-fibre-e-amidi-da-pisello/) e la gamma di estratti ed aromi di Prova (http://www.victa.it/prodotti/estratti-ed-aromi-naturali-e-naturali-identici-di-vaniglia-cacao-caffe-e-altre-note-dolci/).
Siamo a disposizione per qualsiasi esigenza!

Archivio news