Fibre vegetali per la salute del microbiota

La pandemia legata al Covid 19 ha notevolmente incrementato l’opinione positiva generale sulle fibre vegetali, ingredienti funzionali da tempo sotto i riflettori, che sembra potranno approfittare di questo momento storico per nuovi sviluppi.

L’attenzione verso la salute in generale, soprattutto in questi mesi, è di interesse più vivo che mai.
In particolare, ci si concentra sul ruolo del microbiota intestinale, il cui equilibrio è fondamentale per il nostro benessere. Questo nuovo “mega trend” si affianca ai “classici” trend di questi ultimi anni (il “clean label”, la riduzione degli zuccheri, il mantenimento del peso forma,…).

Per mantenere in salute il proprio microbiota sono di fondamentale importanza i prebiotici, come l’inulina e l’oligofruttosio da cicoria, che sono riconosciuti dall’ISAPP (International Scientific Association for Pro-and Prebiotics) come i soli prebiotici di origine vegetale di comprovata funzionalità.

L’OMS raccomanda un consumo giornaliero di almeno 25 gr di fibre, tuttavia la dieta occidentale non raggiunge questo obiettivo.

Il consumatore, ora più attento e consapevole, nonostante un budget più limitato, cerca tra gli scaffali alimenti funzionali, ricchi di nutrienti e al tempo stesso con un contenuto calorico limitato.

Si tratta di una vera sfida per i produttori e le fibre vegetali risultano essere l’ingrediente perfetto per rispondere a queste esigenze.
I settori più interessati sono quelli dei cereali, i prodotti da colazione e le barrette, ma anche pasta e prodotti caseari (come lo yogurt) arricchiti in fibre sono molto in voga.
Anche le bevande ne sono coinvolte: il consumatore è infatti attratto da bibite dai benefici particolari, come proprietà immunostimolanti.

Grazie alla loro struttura, le fibre vegetali possono Infine, essere ampiamente utilizzate anche nel settore dei “meat analogue” e delle alternative ai prodotti derivati da latte: è questo il caso, ad esempio, delle fibre da pisello.

L’azienda Cosucra https://www.cosucra.com/offre sia inulina e oligofruttosio da cicoria che fibre funzionali da pisello.
Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni sulla gamma Fibruline™, Fibrulose™ e Swelite™!

Archivio news